Implantologia dentale

Che cos’è implantologia dentale

L’implantologia dentale consiste nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti naturali) di pilastri artificiali che, una volta integrati nell’osso stesso, potranno supportare uno o più denti artificiali idonei a svolgere appieno la loro funzione.

L’ implantologia dentale dei nostri giorni corona il sogno comune dei dentisti e dei pazienti: ripristinare i denti perduti in modo pressochè analogo a quello naturale. Basta con le fastidiose protesi rimovibili (cosiddette protesi mobili, conosciute come dentiere) e con le protesi fissate ai denti vicini a quelli persi con parziale demolizione (monconizzazione) di questi ultimi ad uso di pilastri (i cosiddetti ponti), ormai considerate vecchie tecniche della odontoiatria.

Tutti i vantaggi

Tutti conoscono gli effetti antiestetici come conseguenza della mancanza di uno o più denti, ma pochi sanno dei danni a livello dell’osso ed i fastidi legati alla masticazione che questa mancanza crea.
La mancanza di denti genera problemi importanti di occlusione e di masticazione e condiziona fortemente l’alimentazione della persona edentula, permettendole di mangiare solo certi cibi piuttosto morbidi e non variando la propria dieta. La scelta degli impianti dentali ovvia a questi problemi ridonando denti fissi e forti e, grazie all’impiego di materiali d’avanguardia, anche dall’aspetto assolutamente naturale.

I vantaggi degli impianti dentali sono numerosi dal punto di vista estetico e della salute orale.

L’impianto è la soluzione ideale per sostituire un dente mancante perchè non rovina i denti adiacenti ed è stabile nel tempo.

Perchè utilizzare un impianto per un singolo dente?


Impianto singolo con abutment in Titanio
Immagine fornita da Nobel Biocare ©

Innanzitutto perchè i tuoi denti avranno l’aspetto e le funzioni dei denti naturali. Inoltre gli impianti dentali vengono inseriti direttamente nell’osso, aiutano a preservare la mascella e a prevenire il deterioramento osseo.
L’operazione di implantologia viene eseguita da un odontoiatra tramite l’utilizzo di anestesia locale ed eventualmente di ansiolisi per ridurre al minimo qualsiasi dolore o disagio.
L’impianto serve a sostituire la radice del dente mancante. All’impianto è poi collegato un moncone sul quale verrà cementata la corona dentale.
Molteplici comunque sono le soluzioni ibride che caratterizzano ciascun sistema implantare.
Il materiale più diffuso per la realizzazione di un impianto definitivo è la lega di Titanio.

Denti fissi – Sostituire più denti


Impianto su più denti
Immagine fornita da Nobel Biocare ©

Se hai perso più denti a causa di un infortunio o di una malattia parodontale, può essere realizzato un impianto a sostituzione dei denti mancanti.
Proprio come con un solo dente, più denti mancanti, possono essere trattati con successo con degli impianti dentali. Quest’ultimi sono fissati in modo stabile in bocca e, a differenza delle protesi rimovibili non si staccano o non si muovono durante la masticazione.
I tuoi denti avranno l’aspetto e le funzioni dei denti naturali.
Inoltre gli impianti dentali vengono inseriti direttamente nell’osso, aiutano a preservare la mascella e a prevenire il deterioramento osseo. Con uno o più impianti non ti dovrai preoccupare quando parlerai, mangerai o farai sport!

Implantologia “All on four”


Esempio di impianto All on four
Immagine fornita da Nobel Biocare ©

Questa metodologia prevede di risolvere la totale mancanza di denti o altre situazioni in cui i denti sono ormai compromessi. Come? Inserendo 4 soli impianti (in alcuni casi gli impianti potranno essere 6) nella regione anteriore dei mascellari.

La tecnica All on four consente di collocare una protesi avvitata chiamata Toronto Bridge. Successivamente, dopo 4/5 mesi, consente di riabilitare il paziente con una protesi definitiva con struttura in titanio di 12 denti in resina composita o in ceramica.

La Protesi di Toronto

La protesi di Toronto, avvitata sugli impianti, viene progettata in modo che il passaggio fra la gengiva finta e quella naturale non sia visibile. I buchi dove passano le viti protesiche (le viti che vanno ad ancorare la protesi agli impianti) verranno chiusi con un composito del colore dei denti.

L’ancoraggio implantare è garantito da 4 o al massimo 6 impianti.

Anche se la protesi è un corpo unico è possibile dare l’effetto degli spazi interdentali, rendendo il sorriso naturale e armonico.

Protesi di Toronto #1


Protesi di Toronto #2


Esempio di protesi di Toronto

OPT prima dell’intervento


OPT dopo dell’intervento

Protesi cementata su 6/8 impianti

Corona di zirconio.


Corona di zirconio #1


Corona di zirconio #2


Corona di zirconio #3

Implantologia e turismo dentale

Sempre più pazienti italiani decidono di affidarsi alle cure di Medici Dentisti che operano all’estero. I costi sono più bassi e la qualità dei materiali utilizzati è di altissimo livello.

Noi della International Dental Clinic abbiamo una clinica a Belgrado aperta 365 giorni l’anno con 10 specialisti nelle varie aree della odontoiatria:

  • Chirurgia dentale;
  • Protesi;
  • Odontoiatria conservativa;
  • Terapia laser;
  • Sbiancamento denti.

Il dentista che si occupa delle cure dentali è un dentista italiano, il Dott. Dante Cerbini.


Il Dott. Dante Cerbini con alcuni membri del suo staff di Belgrado

Guarda la video testimonianza di una nostra paziente

Il percorso di cure

Quando si intraprende un percorso di cure odontoiatriche importante spesso capita di dover spendere cifre importanti.

Quello che noi della International Dental Clinic consigliamo è di scegliere un Dentista bravo, che usi impianti con passaporto implantare, materiali di alta qualità e garantiti 10 anni come facciamo noi.

Inoltre è importante, specialmente se si decide di intraprendere delle cure all’estero, di avere una persona italiana che vi segua per tutto il percorso di cure.

E’ importante avere qualcuno che vi segua sia nelle trafile logistiche (biglietto aereo, alberghi) ma anche nella spiegazione dei preventivi, nella chiarezza dei vari step della vostra cura dentale.

Inoltre è importantissimo avere degli studi dentistici convenzionati in Italia dove poter andare per i controlli di routine tra uno step e l’altro che si fanno all’estero.

Il nostro referente italiano è Giampiero Ciarafoni volete conoscerlo? Guardate il video sottostante dove Giampiero spiega in modo chiaro che cos’è il turismo dentale e perché conviene venirsi a curare da noi della International Dental Clinic di Belgrado.

Giampiero Ciarafoni referente per l’Italia della International Dental Clinic

Telefono ufficio: 06 87452624
Cellulare: 320 192 4549 anche WhatsApp
Email: giampierociarafoni@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published.